

Oggi assieme all’amico e collega Gentian ho visitato l’azienda vitivinicola “Tenuta Cappellina“, la quale si trova nel comune di Castelnuovo Berardenga, l’areale più a sud del Chianti Classico ed il più vicino a Siena. Da Pianella abbiamo percorso una strada bianca, la quale dopo pochi minuti di auto ci ha condotto all’azienda in località Argiano, passando accanto ad una bellisssima cappellina. Appena scesi dall’auto siamo stati deliziati da uno splendido panorama digradante verso le dolci colline di Gaiole in Chianti e della Berardenga. Azienda giovane ma con idee chiare, infatti nasce nel 2012 e dal 2018 si è convertita al biologico certificato. Gli ettari vitati sono circa 10, prevalentemente a Sangiovese con qualche piccola parcella di Colorino, di Cabernet S., di Merlot e di Syrah. I tipi di terreno hanno una varietà che va’ dal galestro a terreni più sabbiosi. Ad accoglierci Alex Burge (Managing Director), il quale con grande competenza e professionalità ci ha illustrato l’azienda spaziando anche in altri argomenti enoici. Dopo una piacevole conversazione in sala degustazione, siamo scesi in zona vinificazione e poi affinamento, ove trovano dimora botti di medie dimensioni e barriques. Appena risaliti al livello superiore è iniziata la degustazione di tutti i lori vini e annate diverse, due dei quali trovate sotto le note sensoriali.

Chianti Classico 2014, nel calice una tonalità rosso rubino vivace al naso sprigiona intensi aromi di viola appassita, ciliegia ed erbe aromatiche che seguono note più speziate, al gusto è fresco con una bella e fitta trama tannica, il suo finale molto piacevole e persistente.

Chianti Classico Gran Selezione 2014, nel calice una tonalità rosso rubino, accompagnato da una buona trasparenza, al naso emana sentori fini di prugna, frutti di bosco, liquirizia e un pot pourry di spezie dolci, al gusto la notevole e fitta trama tannica và a ben integrarsi con una pregevole freschezza. Malgrado l’annata, in questa zona essendo climaticamente più calda il vino è veramente eccellente.
Il sito dell’ azienda: www.tenutacappellina.com