Crea sito

Robbione

Robbione Serrapetrona Doc 2013 Az. Terre di Serrapetrona, ottenuto con uve di Vernaccia Nera, le uve vengono raccolte surmature e sottoposte ad un leggero appassimento, a livello sensoriale: si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con riflessi che virano sul violaceo, impenetrabile e consistente, al naso libera eleganti sentori di frutti di bosco, amarena, prugna, rosmarino, liquirizia che vanno a seguire una scia balsamica. Al palato è piacevolmente morbido ed avvolgente, un vino di buona struttura e coerenza gusto-olfattiva, dotato di una buona freschezza e lunga persistenza aromatica. Ma che buon vino ragazzi.

L’azienda vitivinicola Terre di Serrapetrona si trova a poca distanza dal centro abitato del suggestivo Borgo di Serrapetrona, ai piedi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in provincia di Macerata. La tenuta agricola Terre di Serrapetrona vanta 66 ettari di cui circa 20 sono dedicati alla viticoltura. I vigneti sono posti ad un’ altitudine media di 500 metri s.l.m. e fra i filari, il vitigno maggiormente coltivato è l’autoctono Vernaccia Nera, tuttavia viene coltivato anche Pecorino, Sauvignon e Sangiovese. Tutti i vini sono prodotti esclusivamente con le uve dei terreni di proprietà. In questo splendido lembo di terra delle Marche le escursioni termiche tra il giorno e la notte sono notevoli. Il suolo è di origine marnoso-calcareo con argilla bianca. Ho visitato l’azienda il 3 settembre 2020, ho pernottato nell’agriturismo all’interno della proprietà, ove la pace regna sovrana con camera confortevole dalla quale si gode di un panorama di indicibile bellezza digradante verso il lago di Caccamo e i Monti Sibillini. Ieri ho aperto il vino sopra descritto. All you need is wine

TERRE DI SERRAPETRONA
Via Colli 7/8 – 62020 – Serrapetrona (MC) Italia
Tel: +39 0733 908329 – info@terrediserrapetrona.it – https://www.terrediserrapetrona.it/

Pubblicato da Adriano Guerri

La passione per il vino mi ha portato a scrivere su questo Blog. Sono un Maitre d' hotel e Sommelier Professionista. Il vino fa parte della mia vita quotidiana sia al lavoro che al di fuori. Non so mai quando finisce il lavoro ed inizia l'hobby.

Translate »