Crea sito

Nobili

L’azienda vitivinicola Nobili si trova in provincia di Sondrio nell’areale ove vengono prodotti vini di  Valtellina. L’azienda vanta tre tipologie, Inferno Docg, Sassella Docg e Sforzato “Il Montescale” Docg. Gli ettari vitati di proprietà sono circa 5,con una produzione di circa 250 ettolitri all’anno. Il vitigno principe è il Nebbiolo, localmente chiamato Chiavennasca. La Valtellina è un terroir unico, circondato dalle imponenti vette delle Alpi. Un alto numero di chilometri terrazzati, ne fanno la regione più vasta d’Italia. La conduzione dell’azienda è nelle mani di Nicola Nobili, che lo vede impegnato in vigna,  in cantina, nel marketing e nella commercializzazione. A Città di Castello nell’occasione della sesta edizione di Only Wine Festival, svoltasi il 27 e 28 aprile, ho degustato i loro tre vini, i quali mi hanno colpito molto per l’eleganza e la piacevolezza. Seguono note di degustazione dei vini da me assaggiati.

valtellina.jpg

Inferno,  si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino molto trasparente, al naso ti colpisce per la sua complessità, emergono sentori di frutti di bosco, erbe aromatiche, le quali seguono una scia speziata. Al gusto è giustamente tannico con buona persistenza. Il sorso è molto soddisfacente. Un vino molto fine.

Sassella, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino  anch’esso trasparente  al naso sprigiona sentori di spezie dolci, frutti di bosco e mandorla. Al gusto è caratterizzato da tannini decisi, ma al contempo ben levigati, intenso e persistente. Notevole.

Sforzato di Valtellina “Il Montescale”, ottenuto da uve con circa tre mesi di appassimento su graticcio. Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con riflessi tendenti al granato,  al naso evidenti sentori di uva appassita, ciliegia, le quali seguono nuances balsamiche.  Al gusto è piacevolmente morbido, un vino ben riuscito. La sua persistenza è incredibilmente lunga.Ma che buon vino.

Pubblicato da Adriano Guerri

La passione per il vino mi ha portato a scrivere su questo Blog. Sono un Maitre d' hotel e Sommelier Professionista. Il vino fa parte della mia vita quotidiana sia al lavoro che al di fuori. Non so mai quando finisce il lavoro ed inizia l'hobby.

Translate »