Crea sito

Fattoria Resta

facebook_1588618740597.jpg
Foto dalla pagina aziendale Facebook

La Fattoria Resta si trova a poca distanza dal centro abitato di Buonconvento,  in provincia di Siena nell’areale della Val d’Orcia. Un ex monastero del ‘500, perfettamente conservato, di proprietà di  Annalisa Tempestini, la quale al momento dell’acquisto decise di mettere radici a Resta. Annalisa con determinazione segue l’azienda in prima persona. Nutre un’ enorme passione per il vino, portandola a prediligere la qualità alla quantità. Una cura maniacale sia nei vigneti che in cantina. La cantina vanta un fazzoletto di terra di circa un ettaro, ove il Sangiovese è il vitigno principalmente coltivato, ma alcuni filari sono dedicati a Merlot e Cabernet Sauvignon. Vengono prodotte due etichette: Martin del Nero: un Toscana Igt, ottenuto con Sangiovese e Guasparino: un Toscana Igt,  ottenuto con Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon.

facebook_1588618343063.jpg
Foto dalla pagina aziendale Facebook

Ho visitato la Fattoria Resta nel mese di novembre del 2018, con l’amico e collega Antonio Caprara, in quel periodo era stato da poco prodotto l’olio nuovo, quindi prima di degustare i vini, abbiamo degustato anche l’olio. La Cantina è stupenda, intorno ad una colonna centrale sono incise alcune frasi del Capomastro Martin del Nero. I vini sono di elevata qualità. Per arrivare, da Buonconvento si prosegue verso sud, al bivio dopo il distributore,  a destra si svolta per raggiungere Montalcino,  mentre a sinistra si svolta  per Resta, imboccando una strada bianca, in pochi minuta si arriva a destinazione. Un luogo incantevole con panorama molto suggestivo che digrada verso Montalcino ed un bella fetta di Val d’Orcia, incorniciata dal vecchio vulcano. A me non resta che dire di essere lieto per esserci stato, di aver apprezzato molto i loro vini ed aver scoperto un luogo davvero meraviglioso. Buona lettura

facebook_1588618090094.jpg
Foto dalla pagina aziendale Facebook

Pubblicato da Adriano Guerri

La passione per il vino mi ha portato a scrivere su questo Blog. Sono un Maitre d' hotel e Sommelier Professionista. Il vino fa parte della mia vita quotidiana sia al lavoro che al di fuori. Non so mai quando finisce il lavoro ed inizia l'hobby.

Translate »