Chianti Classico Gran Selezione 2015 Az. Borgo Scopeto, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino, consistente e trasparente al contempo, con qualche riflesso che vira al granato. Al naso un bel ventaglio aromatico, la sua complessità sprigiona sentori fruttati e speziati, che sul finale si tingono di note di caffè e tabacco. Al gusto si dimostra di buona piacevolezza, con un tannino morbido e rotondo. Il finale è incredibilmente lungo, caratterizzato da freschezza e buona sapidità. Un vino che ho degustato varie volte, e sempre apprezzato. Qualche mese fa, ha ottenuto 94 punti da Wine Spectator.

Borgo Scopeto è un’Azienda vitivinicola che si estende su un territorio di 503 ettari, situati nel Comune senese di Castelnuovo Berardenga, il più a sud di tutta l’area del Chianti Classico, ed è il comune più vicino alla città di Siena. L’azienda vitivinicola dista neanche un km da Vagliagli. Da qui si ammira un panorama di indicibile bellezza digradante sul Monte Amiata e la Montagna di Spineta. L’ altitudine è compresa tra i 350 e i 420 metri, prevalentemente situato su rocce argillo-marnose, interessate da elementi arenacei legati con calcari.
La superficie dell’Azienda è attualmente destinata a vigneto per circa 70 ettari, con predominanza del vitigno principe il “Sangiovese”, e ad oliveto per oltre 50 ettari.
I fabbricati e le costruzioni rurali occupano 6 ettari, mentre i restanti 350 ettari sono boschivi. A pochi Km dalle cantine si trova il bellissimo Relais.
L’azienda produce Chianti Classico, Chianti Classico Riserva “Vigna Misciano”, Chianti Classico Gran Selezione, Borgonero Igt, Vin Santo del Chianti Classico, Olio Evo e Grappa
