Crea sito

Chardonnay Sanct Valentin

Alto Adige Chardonnay Doc “Sanct Valentin” 2016, Azienda Vitivinicola San Michele Appiano.

Si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino con riflessi dorati, al naso sprigiona sentori di pesca, di mela, di ananas e di vaniglia. Al gusto è caratterizzato da una elegante spalla fresca, un vino sapido, ti colpisce per la sua piacevolezza e la sua lunga persistenza. Un grande Chardonnay. Vinificato e lasciato maturare in legno, quindi fermentazione alcolica e malolattica  e affinamento sui lieviti, a seguire ulteriori sei mesi di maturazione in tini d”acciaio. La resa per ettaro è molto bassa. Un vero pezzo da 90, infatti i punteggi che gli sono stati attribuiti, vanno da 91 a 93 centesimi dalle più autorevoli e stimate personalità del mondo enoico.

img_20190512_1303111201278838394800488.jpg
12 maggio 2016

Lo Chardonnay è un grande vitigno, che da origine a molti dei vini bianchi più longevi al mondo e  a molte bollicine, soprattutto prodotte con il sistema “Metodo Classico”, in ogni angolo del mondo, ove questo vitigno riesce a prosperare. Il suo nome deriva da Chardonnay, l’omonimo paese in Borgogna, a sud de la Côté de Beaune, nell’areale del Mâconnais . Questo vitigno ha trovato in Borgogna il suo habitat ideale, tuttavia anche in Alto Adige si esprime molto bene, in questo caso è interpretato magistralmente da Hans Terzer, enologo dell’azienda di San Michele Appiano. Ad ogni kermesse, ove l’azienda è presente, per me è una tappa obbligatoria degustare i loro vini. Nelle mie escursioni enoiche, mi sono fermato nel paese ove si trova questa Cantina,  mio malgrado non sono ancora riuscito a visitatarla. Spero comunque nelle mie prossime tappe in Alto Adige, di poter avere a disposizione il tempo necessario per una visita. Oggi mi sono trovato di fronte a questo vino, che sinceramente ho apprezzato molto.

haus1.jpg
Immagine dal sito dell’ azienda

Pubblicato da Adriano Guerri

La passione per il vino mi ha portato a scrivere su questo Blog. Sono un Maitre d' hotel e Sommelier Professionista. Il vino fa parte della mia vita quotidiana sia al lavoro che al di fuori. Non so mai quando finisce il lavoro ed inizia l'hobby.

Translate »